Imma Pirone (attrice e ballerina classica)                 Napoli 18.1.2022

                                            Intervista di Gianfranco Gramola

“Con il ballo non ci lavoro più come prima, però mi alleno molto ed è sempre una mia grande passione”

 

Imma Pirone, all’anagrafe Immacolata Pirone, è nata a Torre del Greco il 15.6.1987 ma è cresciuta a Campobasso. Si è avvicinata al mondo dello spettacolo attraverso i concorsi di bellezza. Era il 2010 e la futura attrice aveva provato ad arrivare a concorrere per Miss Italia, dopo aver vinto il concorso per Miss Rocchetta Bellezza Molise. Nel 2013 partecipa ai casting per la nota soap di Rai 3 “Un Posto al Sole” , superandoli. Inizialmente è una semplice figurante, ma il suo talento balza all’occhio ed acquista sempre maggior importanza, raggiungendo la popolarità e ora fa parte del cast della soap opera nel ruolo di Clara. In seguito ha partecipato anche a video musicali, in virtù della sua passione per la danza.

Intervista

Ciao Imma, mi racconti com’è nata la tua passione per la recitazione?

In realtà ho sempre avuto questa passione, fin da piccolina, insieme a quella della danza. E’ una cosa che mi è nata dentro guardando i film ed è cresciuta piano piano. Prima ho voluto portare a termine la passione per il ballo e dopo che mi sono diplomata in danza classica moderna e contemporanea, ho deciso di dedicarmi al cinema. Ho fatto un passo alla volta.

I tuoi genitori che futuro ambivano per te e per i tuoi fratelli?

I miei genitori hanno lasciati a noi figli di sceglierci il futuro. Noi siamo sette figli, quindi hanno lasciato a noi la libertà di scegliere la nostra strada. Ci hanno dato la massima fiducia.

Con quali idoli sei cresciuta?

Con tanti miti, da Sofia Loren a Virna Lisi, da Claudia Cardinale a Monica Vitti e tanti altri. La lista è lunga Gianfranco.

Come vivi la popolarità?

Molto tranquilla. Nel senso che per strada mi conoscono in tanti perché “Un posto al sole” è molto seguita. Ti dico la sincera verità, non mi aspettavo tutta questa popolarità. Quando stavo fuori e non ci lavoravo, seguivo “Un posto al sole”, però non mi aspettavo tutto questo seguito. Per strada le persone mi fermano, fanno un selfie e mi fanno i complimenti, ma non mi sono montata la testa. Diciamo che sto con i piedi per terra anche perché fa parte del mio carattere.

Il mondo dello spettacolo era come te lo immaginavi?

A dire la verità me lo immaginavo un po’ peggio, un mondo di squali. Poi dipende molto da come ti poni.

Fra i colleghi hai trovato più competizione o complicità e amicizia?

No, competizione assolutamente no. Sono stati tutti molto gentili con me, sia i maschi che le femmine e sono stata accolta benissimo. Ho trovato molta complicità e amicizia.

In “Un posto al sole” vesti i panni di Clara. Che tipo è Clara, ti assomiglia?

Clara è una persona molto semplice, una gran lavoratrice, umile e alcune di queste caratteristiche mi assomigliano molto in realtà.

Cosa ne pensi delle molestie che ha subito la giornalista fuori dallo stadio?

Penso che sia una cosa squallida.

Tu come avresti reagito?

Come avrei reagito? Lo avrei preso a pedate (risata). D’istinto avrei reagito così.

Quali sono le tue ambizioni?

Affermarmi nel mondo del cinema e penso che questo siano le ambizioni di tutti gli attori.

Al ballo hai rinunciato?

Con il ballo non ci lavoro più come prima, però mi alleno molto ed è sempre una mia grande passione.

Se ti chiamassero a “Ballando con le stelle”, ci andresti?

Assolutamente si, perché è un programma che mi piace molto.

Ti hanno mai proposto di partecipare a dei reality?

Si, in passato si, ma per quello che voglio fare io, per il mio percorso artistico non fa per me. Però mi piacerebbe “L’isola dei famosi” perché mi piacciono molto le sfide e stare in mezzo alla natura.

Oltre al lavoro, curi delle passioni nella vita?

Si, amo molto la cucina e sono una brava cuoca, amo gli animali e mi piace fare sport. Diciamo che sono una che non sta mai ferma. Quando non so cosa fare, non mi butto sul divano, ma pulisco casa (risata), aiuto la mia famiglia e mamma.

Cosa porteresti su un’isola deserta?

Il mio cucciolo (risata).

Un peccato di gola che ogni tanti ti concedi?

Il cioccolato, ne vado matta e sono esagerata. Sono capace di mangiarne non una barretta piccola, ma quella grande, una cioccolata alle nocciole intera.

Di cosa hai bisogno per essere felice?

In questo momento sono molto felice. Basta avere la serenità nell’animo e questa penso sia la cosa più importante. Essere sereni e poi  con la serenità puoi affrontare tutto. Se non sei serena non vivi bene la vita.

Nel cinema ami i ruoli brillanti o quelli drammatici?

Dovendo scegliere, preferisco quelli drammatici.

Con quale attore o attrice ti piacerebbe lavorare insieme?

Mi piacerebbe lavorare con Pierfrancesco Favino, che stimo tantissimo. Poi Alessandro Borghi, che ha fatto Suburra. Poi Serena Rossi che è napoletana come me ed è molto brava. Poi con Claudia Gerini.

Se ti dico Roma, cosa mi dici?

Se non fossi nata a Napoli, avrei voluto essere nata a Roma. La città di Roma è molto bella e quando giro per la città vedo tanta storia, arte e resto incantata e mi regala tante emozioni, un po’ come Napoli.

C’è una zona che ami in particolare?

Amo la zona del Colosseo e del Foro Romano, poi piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti e poi un po’ tutto il centro storico, le sue piazze e le sue fontane bellissime.